Estrazione Dei Denti Del Giudizio, Complicazioni E Rischi

Estrazione Dei Denti Del Giudizio: Introduzione

Come tutte le forme di chirurgia, l’ estrazione dei denti del giudizio comporta il rischio di potenziali complicazioni. Alcune di queste potenziali complicazioni sono piuttosto rare, mentre altre sono molto comuni. In generale, l’estrazione dei denti del giudizio è considerata una procedura chirurgica molto sicura, se viene effettuata da un dentista professionista o da un  chirurgo orale.

Ecco alcune delle possibili complicazioni che possono derivare dall’ estrarre i denti del giudizio.

15-15121416000u41

Edema, Pallore Del Viso , Punti Dolorosi, Dolore E Disagio

Questi sono gli effetti collaterali più comuni e le complicazioni di un intervento chirurgico di estrazione del dente del giudizio. Ben il 50% delle persone che si sottopongono ad una estrazione del dente del giudizio sperimenteranno questi sintomi. In generale, questi sintomi saranno presenti per circa 48 ore dopo l’intervento chirurgico e la maggior parte dei pazienti che hanno tali sintomi non riferiscono di aver avuto l’impressione che fossero troppo gravi o dolorosi. Se questi sintomi, soprattutto il gonfiore e il dolore, non spariscono dopo 48 ore o poco più, potrebbero essere un segno di infezione.

Sanguinamento Eccessivo

Ogni volta che viene eseguito un intervento chirurgico per rimuovere un dente ci sarà sanguinamento . Questa emorragia di solito si ferma da sola dopo circa sei ore. In casi molto rari, i pazienti possono manifestare gravi perdite di sangue dopo il periodo di sei ore. Se si verifica una grave perdita di sangue, il paziente deve consultare immediatamente un medico. Molti pazienti sperimentano sanguinamento occasionale durante i diversi giorni di recupero successivi all’intervento, ma questo sanguinamento è di solito molto minore ed è  il risultato di una parziale riapertura della ferita e una difficoltosa formazione del coagulo (Riunito odontoiatrico).

20161130170817

Trisma O Difficoltà Ad Aprire La Bocca

Dopo la rimozione dei denti del giudizio alcuni pazienti potranno sperimentare difficoltà ad aprire molto la bocca come facevano solitamente . Alcune possibili cause possono includere una lesione al muscolo pterigoideo dovuta all’ago, l’aver tenuto la bocca del paziente molto aperta per troppo tempo durante l’intervento chirurgico, ematomi, infiammazioni e gonfiori. Questo trisma è di solito temporaneo e andrà via da solo dopo pochi giorni, una terapia a base di corticosteroidi e antibiotico può aiutare il recupero.

Alveolite Secca

L’alveolite secca è descritta come un dolore lancinante nel sito di rimozione del dente associata molto spesso ad alitosi. Questo di solito si verifica quando un coagulo di sangue non riesce a formarsi correttamente nell’alveolo, provocando un’infiammazione continua ai tessuti contigui. Questo forte dolore può arrivare  giorni, in genere 3, dopo che l’estrazione ha avuto luogo. Tale  infiammazione è spesso confusa con un’infezione, ma a differenza di un’ infezione l’alveolite secca andrà via da sola in una o due settimane. Quando è necessario tuttavia è possibile reintervenire chirurgicamente per favorire la formazione di un nuovo coagulo.

Comunicazioni Oro-Antrali (Bocca-Seno Mascellare)

Di tanto in tanto, quando i denti del giudizio superiori vengono rimossi possono creare una comunicazione che conduce alla cavità del seno mascellare (una cavità all’interno del massiccio facciale in comunicazione con le cavità nasali). Se si determina un’infezione  nella cavità del seno,  un ulteriore intervento chirurgico potrebe rendersi necessario (Videocamera intraorale).