Otturazione

Nella clinica di Dentista italiano a Londra effettuamo otturazioni di alta qualità in composito dello stesso colore dei denti naturali, perché il composito non contiene metallo, cioe non causa nessun allergia!

Dentist cleaning woman's teeth --- Image by © Ryan Smith/Somos Images/Corbis

I dentisti di una volta facevano diversi tipi di otturazioni: in amalgama, in oro o in ceramica. Oggi quasi tutte le cliniche di un certo livello effettuano otturazioni in composito dello stesso colore dei denti naturali e il nostro studio italiano non fa eccezione. Noi ricorriamo a questa pratica per effettuare otturazioni estetiche. Il composito è l’unico materiale che non contiene metallo.

In quali casi si ha bisogno di un’otturazione dentale?
Secondo il nostro dentista italiano le otturazioni dentali si rendono necessarie in tre casi.

Quando l’ otturazione è necesario 1.: il dente è cariato

Il primo è ovvio: se si ha un dente cariato o se la carie comincia a estendersi sulla superficie del dente e ne intacca lo smalto bisogna intervenire. In questo caso la parte malata deve essere rimossa e la cavità che si forma con tale procedimento viene otturata con materiale composito. Successivamente il dente otturato viene esposto a una fonte di luce blu per asciugare il materiale utilizzato.

Quando l’ otturazione è necesario 2.: un dente lesionato

Il secondo è quando il dente è sano ma lesionato magari a causa di un piccolo incidente. In questo caso è necessario otturare al più presto la parte interessata perché il dente rischia di cadere anche se non risulta essere cariato. La polpa dentale scoperta si infiamma molto facilmente e questo può causare problemi ancora più gravi, perciò occorre intervenire quanto prima con un’otturazione.

Quando l’ otturazione è necesario 3.: l’otturazione saltata

Il terzo è quando il dente è già otturato ma per un qualche motivo l’otturazione “salta” e bisogna rifarla. Anche in questo caso è opportuno intervenire al più presto per i motivi precedentemente esposti. Può però anche succedere che l’otturazione non “salti” ma diventi vecchia (questo accade nel giro di 10-15 anni) o che venga a mancarne una parte. Molte persone si rivolgono alla nostra clinica per cambiare un’otturazione vecchia in amalgama di colore argenteo e non particolarmente pregevole dal punto di vista estetico. Ovviamente non presenta problemi neppure la sostituzione di un’otturazione in composito (fotopolimerizzazione Odontoiatria).

Quanto durano le otturazioni in composito?
Le otturazioni estetiche durano quanto qualsiasi altra otturazione, ma in più hanno il vantaggio di essere dello stesso colore dei denti naturali, per questo risultano più apprezzabili dal punto di vista estetico. È da sottolineare il fatto che non hanno effetti negativi sulla salute, cosa che non si può dire delle otturazioni in amalgama usate in passato. Secondo ricerche scientifiche queste ultime possono causare problemi di salute molto gravi come l’Alzheimer. Nel nostro studio dentistico italiano si effettuano otturazioni in composito a prezzi accessibili, probabilmente a condizioni più convenienti che in qualsiasi altro studio del centro di Londra.

L’otturazione rappresenta una soluzione definitiva?
Occorre tenere conto del fatto che non sempre i problemi dei pazienti si risolvono con un’otturazione estetica. Se la carie è molto profonda o associata a processi infiammatori il paziente può avere bisogno di una devitalizzazione, cioè di una cura canalare. Se la superficie lesionata del dente è troppo estesa o troppo profonda è opportuno effettuare una cementazione in ceramica di inlay/onlay o realizzare una corona. La clinica odontoiatrica italiana è a vostra disposizione ed è pronta a fornirvi assistenza e informazioni telefoniche e via mail e a prenotarvi un appuntamento in caso di necessità (Iniezione e compattazione guttaperca).