Casa - Articoli - Dental Talk - Cos’è l’erosione dentale e quali sono le cause?

Cos’è l’erosione dentale e quali sono le cause?

Per erosione dentale si intende la perdita dei tessuti duri del dente, cioè smalto e dentina, a causa dell’azione sulla superficie dentale degli acidi provenienti dalle bevande, dagli alimenti o dai succhi gastrici.

 
Questi acidi attaccano lo smalto dentale e lo dissolvono gradualmente provocandone il progressivo deterioramento. Inoltre, un dente che ha già subito l’attacco degli acidi è più vulnerabile e può pertanto danneggiarsi più facilmente durante la normale azione di spazzolamento: i denti diventano a poco a poco più sensibili, appaiono trasparenti e ingialliscono. 
 
L’erosione dentale è un processo lento che spesso viene riconosciuto troppo tardi con gravi conseguenze in quanto si tratta di un fenomeno irreversibile. Poiché l’erosione dentale può facilmente degenerare è fondamentale una corretta profilassi.
 

Come proteggere i denti dall’erosione?
Il primo passo per proteggere i denti dall’erosione è contrastarne le cause assicurandosi di seguire un’alimentazione corretta ed evitando un consumo eccessivo di cibi acidi.
 
L’erosion può essere prevenuta spazzolando i denti correttamente: dopo aver consumato alimenti contenenti acidi si consiglia di aspettare almeno un’ora prima di lavare i denti in quanto lo smalto dentale già indebolito potrebbe essere ulteriormente danneggiato dall’azione delle setole. Inoltre un dentifricio con pH leggermente basico aiuta a bilanciare il pH della bocca(micro motori).
 
Quando si acquista il dentifricio è importante sceglierne uno poco abrasivo così da poter prevenire danni ai denti. I dentifrici al fluoruro svolgono un effetto rimineralizzante in grado di rinforzare il dente che, grazie anche all’uso del collutorio, sarà ulteriormente protetto dagli acidi.
 
Inoltre è utile consumare alimenti che aumentino la salivazione (come i chewing gum) per attenuare l’acidità e bilanciare il pH del cavo orale(ablatorio) .
No comment
Scrivi una recensione
* Stelle di valutazione:
    Si prega di selezionare stelle di valutazione.
* La tua E-Mail:
* recensione dettagliata:
Raccontaci la tua valutazione del prodotto, condividere la tua esperienza. Assicurati di esprimere i Suoi opinioni solo su questo prodotto. Tutti i commenti saranno riesaminate entro due giorni lavorativi, la distorsione e commenti maligni vengono bloccati.
Assistenza post-vendita: Si prega di contattare il nostro servizio clienti (nostro rappresentante clienti vi contatterà al più presto).
Se si desidera modificare e gestire i tuoi commenti, effettua il login.