Casa - Articoli - Dental Talk - Cos’è la sensibilità dentale e quali sono le cause?

Cos’è la sensibilità dentale e quali sono le cause?

La sensibilità dentale è una sensazione di dolore breve e acuto innescata principalmente da cibi o bevande caldi o freddi. Poiché la sensibilità dentale è solo un sintomo, è importante determinarne la causa per trattare questo disturbo in modo efficace.

La sensibilità dentale è spesso associata alla recessione gengivale che scopre le radici dentali. Anche l’abrasione della superficie dentale, ad esempio dello smalto e della dentina, può generare dei disturbi(fotopolimerizzazione Odontoiatria).

È importante inoltre distinguere tra abrasione ed erosione. L’abrasione indica un danneggiamento dello smalto dentale causato da un’azione meccanica come lo sfregamento e si verifica più facilmente in caso di smalto già danneggiato. Di frequente questo disturbo dipende dall’utilizzo di un dentifricio che contiene un’elevata quantità di sostanze abrasive e da una tecnica di spazzolamento scorretta. L’erosione invece consiste nella perdita di smalto causata dal contatto del dente con gli acidi presenti sulla sua superficie non prodotti dai batteri.

La recessione gengivale e la perdita di smalto e dentina espongono le terminazioni nervose agli stimoli esterni provocando così dolore. Poiché grazie ad un’igiene orale profonda e delicata è possibile prevenire la sensibilità dentale, si consiglia l’uso di dentifrici con formulazioni appositamente studiate per i denti sensibili(prodotti odontoiatrici).