Casa - Articoli - Dental Notizie - Disturbi gengivali

Disturbi gengivali

I disturbi alle gengive affliggono più del 30% della popolazione mondiale, statisticamente, più le donne rispetto agli uomini e più gli adulti rispetto agli adolescenti anche se questi, ricordiamo, sono solo numeri rilevati dall’odontoiatria.

In linea di massima, i problemi alle gengive hanno tutti un’unica causa, l’infiammazione che, da prima, colpisce le zone più superficiali della gengiva per poi insinuarsi, attraverso le tasche gengivali, più in profondità fino ad intaccare irrimediabilmente sia il legamento parodontale che l’osso alveolare causando la perdita del dente.
 
L’infiammazione delle gengive è provocata dalla placca batterica che si deposita a livello del solco gengivale. I batteri che la popolano si cibano dei resti di cibo rimasti nella bocca e producono acidi e tossine che alterano le nostre gengive. Se non rimossa con la pulizia quotidiana dei denti, la placca si fa strada al di sotto del solco gengivale dando vita a quello che in odontoiatria viene chiamato tartaro sottogengivale posto all’interno delle tasche parodontali(Modelli denti).
 
A questo punto la situazione è seriamente compromessa e solo l’intervento del dentista potrebbe, il condizionale è d’obbligo, ripristinare la salute delle gengive e scongiurare l’estrazione del dente.
 
I principali disturbi gengivali sono:
●Gengive che sanguinano;
●Gengive infiammate;
●Gengive gonfie ed arrossate;
●Tasche gengivali;
●Recessione gengivale;
●Materiale purulento (pus) che fuoriesce dalle gengive (specie tra un dente e l’altro);
●Alitosi cronica;
●Alterazione del gusto e cattivo sapore in bocca.
I problemi gengivali sono campanelli d’allarme che devono essere tenuti in seria considerazione poiché ci indicano l’insorgenza di un problema all’interno della nostra bocca che, se non curato in tempo, può portare a serie conseguenze fino alla forzata estrazione del dente colpito o ad malattie sistemiche in special modo cardiache(Ablatorio dentale).
No comment
Scrivi una recensione
* Stelle di valutazione:
    Si prega di selezionare stelle di valutazione.
* La tua E-Mail:
* recensione dettagliata:
Raccontaci la tua valutazione del prodotto, condividere la tua esperienza. Assicurati di esprimere i Suoi opinioni solo su questo prodotto. Tutti i commenti saranno riesaminate entro due giorni lavorativi, la distorsione e commenti maligni vengono bloccati.
Assistenza post-vendita: Si prega di contattare il nostro servizio clienti (nostro rappresentante clienti vi contatterà al più presto).
Se si desidera modificare e gestire i tuoi commenti, effettua il login.