Casa - Articoli - Dental Talk - Attenzione al fumo passivo, rovina i denti dei bambini

Attenzione al fumo passivo, rovina i denti dei bambini

Ormai numerosi studi hanno confermato come il fumo metta a rischio la salute non solo dei fumatori, ma anche delle persone che respirano le sostanze immesse nell’etere. Ciò nonostante, gli italiani sono ancora ignoranti circa i danni causati dal fumo passivo e il 49% fuma in presenza di bambini: uno su cinque risulta essere vittima del fumo passivo, oltre che del cosiddetto “fumo di terza mano”. Uno studio giapponese ha verificato che i neonati vengono danneggiati nel corretto sviluppo della dentatura, se esposti nei primi mesi di vita al fumo.

Aumentano le carie tra i più piccoli

Lo studio è avvenuto su un campione statistico pari a 75 mila bambini, monitorando le condizioni di salute dei bimbi secondo cicli che prevedevano controlli sanitari effettuati all’età di 0, 4, 9, 18 e 36 mesi, e incrociando i risultati con l’abitudine dei genitori a fumare in casa(trapano dentista).

Nel 50% dei casi di carie infantili il paziente era figlio di fumatori e nel 6,8% dei casi si poteva addirittura evidenziare un nesso che prevedeva l’esposizione al fumo passivo come causa diretta per lo sviluppo di problemi alla dentatura. Circa 13 mila bambini coinvolti nell’indagine hanno sviluppato carie durante i primi di mesi di vita, quindi il fumo di sigaretta dei genitori ha un impatto significativo sui figli. In Italia il nuovo decreto anti-fumo segue le direttive UE volte a tutelare soprattuto i minori e le donne in gravidanza, vietando anche il fumo in auto in presenza di bambini. Sembra inoltre che i figli dei tabagisti siano più esposti a sviluppare malattie cardiache(contrangolo).