Casa - Articoli - Dental Talk - Un Intervento Tempestivo Aiuta A Ridurre I Disturbi Gengival

Un Intervento Tempestivo Aiuta A Ridurre I Disturbi Gengival

I disturbi gengivali sono all'origine delle malattie gengivali, rappresentandone lo stadio meno grave. In questa fase, le gengive sono arrossate e leggermente gonfie, con tendenza a sanguinare.

Il livello di disagio percepito su base quotidiana è minimo, per questo chi ne soffre non ritiene necessario sottoporsi a una visita dentistica. Anche se ti sottoponi a controlli regolari, prendi appuntamento prima possibile con il tuo dentista appena noti che le tue gengive sono arrossate, gonfie o sanguinanti, pur non dando dolore: un intervento tempestivo è fondamentale per combattere le infezioni prima che si aggravino.(Ablatore ultrasuoni)

Alcune patologie possono facilitare l'insorgenza di disturbi gengivali. Le donne in gravidanza, i diabetici, i pazienti sottoposti a cure oncologiche e le persone sieropositive o malate di AIDS sono esposte maggiormente al rischio di disturbi gengivali. Ma anche chi gode di un perfetto stato di salute deve curare la propria igiene orale, consultando il dentista alla prima insorgenza di disturbi gengivali.

La genetica svolge un ruolo altrettanto importante. La ricerca ha dimostrato che circa il 30% della popolazione mondiale presenta un rischio maggiore di incorrere in disturbi gengivali, indipendentemente dallo stato di salute.(strumenti dentista)

Il modo migliore di intervenire precocemente sui disturbi gengivali è sottoporsi alla pulizia dentale professionale. Oltre a questo, sta al singolo individuo mantenere un'igiene orale regolare che preveda l'uso dello spazzolino e del filo interdentale due volte al giorno. Il dentista o l'igienista dentale possono consigliare anche l'uso del collutorio, per tenere a bada la produzione di placca.