Quali sono le cause dell’alitosi?

76031448508336Alitosi è il termine clinico utilizzato per indicare un problema molto comune, l’alito cattivo. Ma da cosa è causato? L’alitosi dipende principalmente dall’emissione di composti sulfurei attraverso l’aria espirata. I batteri che proliferano sulla parte posteriore della lingua, negli spazi interdentali, nelle tasche gengivali e in altre cavità della bocca producono composti sulfurei maleodoranti. L’alito cattivo può essere determinato anche da una periodontosi in corso.
Le cause più comuni dell’alitosi comprendono il consumo di alimenti dall’odore molto intenso (ad esempio aglio, formaggio, cipolle) e una scarsa igiene orale, oltre a fattori quali il fumo, lo stress o il digiuno.

Come prevenire l’alitosi?

2820379266657850141
L’alitosi può essere combattuta principalmente attraverso le pratiche di igiene quotidiana, lavando i denti per almeno due minuti due volte al giorno, al mattino e la sera prima di andare a letto, e pulendo anche la lingua, dove si annida la maggior parte dei batteri. È consigliabile anche l’uso di un collutorio(riunito odontoiatrico).

È importante utilizzare un dentifricio ad azione antibatterica completa in grado di combattere l’alito cattivo, oltre al filo interdentale per rimuovere la placca dai punti più difficili da raggiungere. Antica Erboristeria ha studiato un’apposita linea di prodotti che donano una freschezza extra grazie alla formula anti-alito cattivo(strumenti pulizia denti).