Cause del granuloma dentale

La causa principale del granuloma è di tipo infettivo ovvero gli agenti patogeni, le loro tossine ed i prodotti del metabolismo batterico fuoriescono dal dente attraverso il foro apicale ed espandono l’infezione ai tessuti periapicali – attorno all’apice della radice del dente – (i tessuti maggiormente interessati sono: il legamento parodontale e l’osso alveolare, fondamentali poiché contribuiscono a ritenere il dente saldo all’interno dell’osso).
Come arrivano i batteri a fuoriuscire dal foro apicale ?

Carie penetrante e pulpite
Il processo carioso attacca lo smalto, la dentina e, se lasciato libero di proseguire, arriva alla polpa dentale (pulpite) necrotizzandola (causandone la morte) e non si arresta. I tessuti necrotici, i prodotti del metabolismo batterico e le tossine prodotte favoriscono l’espansione dell’infezione che, a questo punto, può liberamente uscire dal dente ed infettare i tessuti attorno alla radice (manipolo contrangolo) ed essere la causa del granuloma;

Devitalizzazione malriuscita
Durante la procedura di devitalizzazione del dente è fondamentale che il dentista elimini tutta la polpa infetta arrivando con le lime canalari fino alla fine della radice dell’elemento dentale ma questo non è sempre possibile per diverse ragioni: delta radicolare, radici storte in cui è impossibile arrivare con gli strumenti odontoiatrici, canali radicolari laterali. In tutti i casi indicati, una parte di polpa infetta o necrotica rimane in fondo alle radici del dente e con il tempo l’infiammazione tende a recidivare dando luogo a granuloma, cisti radicolari ed ascesso apicale.

Trauma o lesione profonda del dente
E’ raro ma è possibile che un trauma od una lesione profonda del dente possa dar origine ad un granuloma.

Necrosi asettica del tessuto pulpare
In tale circostanza la causa del granuloma non è batterica bensì dovuta alla progressiva occlusione degli spazi interni del dente per sovrapproduzione di dentina (si verifica quando il dente tenta di difendersi da un attacco cariogeno aumentando lo spessore della dentina). La graduale necrosi della polpa produce sostanze che tendono a favorire irritazione nei tessuti parodontali e dalla loro conseguente infiammazione cronica ha origine il granuloma semplice asintomatico(riunito dentisti).