Ortopantomografia per bambini

A meno che non esistano delle valide motivazioni a sostegno, in linea generale, possiamo dire che l’ortopantomografia non è richiesta quando il paziente ha in bocca i soli denti da latte per i quali si preferisce la radiografia endorale bite-wing.

L’ortopantomografia è, invece, utile per i pazienti con dentatura mista ovvero durante la seconda dentizione quando ai denti decidui si sostituiscono quelli permanenti; anche in questo caso il bambino viene sottoposto a tale esame solo durante la prima visita poi si prosegue con le radiografie endorali.

I programmi radiodiagnostici studiati per i bambini prevedono un’ulteriore diminuzione della dose di raggi x: da 3 microsievert si passa ad 1 solo microsievert.

20160407182046

Dove si esegue l’esame ?
La risposta più logica sarebbe quella che indica il dentista come prima soluzione però, purtroppo, non tutti gli studi di odontoiatria sono provvisti del macchinario necessario (Sistema di radiografia).
Nel caso il vostro dentista non abbia la possibilità di effettuare la panoramica dentale, le alternative ricadono su:

●Ambulatori privati di radiologia;
●Cliniche private con servizio di radiologia per pazienti esterni;
●Cambiare dentista.
Qual è il costo dell’ortopantomografia ?
Il prezzo di una ortopantomografia è relativamente basso e cambia da regione a regione.
Il costo va dai 25 euro ai 60 euro in regime privato ovvero recandosi presso la struttura che esegue l’esame con la sola ricetta del dentista (ricetta bianca che svolge la funzione di impegnativa ma che con quest’ultima non ha nulla a che fare). Potendo attendere qualche giorno (ultimamente i tempi di attesa sono stati notevolmente accorciati), è possibile risparmiare qualche euro sul prezzo avvalendosi del Servizio Sanitario Nazionale – SSN – o mutua.

Ortopantomografia con la mutua o in convenzione SSN
L’ortopanoramica o panoramica dentale è un esame che può essere fatto anche in ospedale (reparto di radiologia) oppure in cliniche e ambulatori odontoiatrici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) – comunemente detto mutua -.

Basta rivolgersi al proprio medico di famiglia per avere tutte le informazioni e l’impegnativa (ricetta rossa). Il prezzo dell’ortopanoramica con la mutua o in convenzione SSN varia da regione a regione, in alcuni casi anche da provincia a provincia.

In linea di massima il costo è inferiore rispetto a quello pagato in regime privato ma non di tantissimo, si va dai 3/4 euro ai 15 euro in meno ma i tempi di attesa sono notevolmente più lunghi. La prenotazione può essere fatta, anche telefonicamente, tramite il CUP – Centro Unico Prenotazioni – della propria città ma bisogna essere già in possesso dell’impegnativa rilasciata dal medico di famiglia(riunito odontoiatrico).